Menu

 



VOUCHER DIAGNOSI DIGITALE, UN CONTRIBUTO A SOSTEGNO DEI PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE

La Regione Lazio intende accrescere la competitività del sistema produttivo del Lazio attraverso la transizione digitale delle MPMI, e a tal fine stanzia 5 milioni di euro, per sostenere l’adozione di un’analisi personalizzata dei loro fabbisogni digitali. Il contributo, volto a sostenere uno sviluppo economico innovativo e sostenibile, ha lo scopo di consentire una valutazione del grado di maturazione dell’azienda sotto il profilo della  digitalizzazione dei processi ed eventualmente dei prodotti, con una mappatura dettagliata della sua attuale situazione e la conseguente analisi dei possibili interventi necessari.

 

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare del contributo tutte le MPMI che hanno una sede operativa nel Lazio, ad esclusione degli enti creditizi e finanziari, delle imprese agricole e del settore della pesca e di altri settori esclusi (gioco di azzardo, produzione di bevande alcoliche e derivati dal tabacco, altro).

 

Contributi

Il contributo è a fondo perduto nella misura del 70% dei costi ammissibili, con un limite massimo di 15.000 euro per impresa.
Non sono ammissibili le domande che presentano costi ammissibili inferiori a 10.000 euro.
Oltre alle spese per l’acquisto della Diagnosi Digitale, da rendicontare, è ammesso un importo pari al 20% di tali spese, rappresentativo dell’impegno del personale.
Il contributo è concesso entro il 31 dicembre 2021.

 

Progetti ammissibili

Sono agevolabili Progetti per l’acquisizione di una Diagnosi Digitale. Per Diagnosi Digitale si intende una relazione che contenga come minimo:

  • un’approfondita valutazione del grado di maturazione dell’impresa beneficiaria sotto il profilo della digitalizzazione dei processi ed eventualmente dei prodotti, con evidenza della situazione in termini di sicurezza e rispetto della normativa;
  • una mappatura dettagliata delle dotazioni hardware e software presenti e delle soluzioni digitali già adottate;
  • un’analisi dei possibili interventi, anche alternativi o sequenziali, compresa quella relativa all’integrazione di tali interventi tra loro e rispetto alle dotazioni presenti e alle soluzioni in essere, con evidenza dei benefici attesi in termini qualitativi e
    quantitativi;
  • una stima dei tempi e dei costi di ciascun intervento, le possibili modalità di finanziamento (incluso il ricorso al Software as a Service e a finanziamenti agevolati) e l’identificazione ove rilevanti, delle condizioni di contorno.

 

Tutti i Progetti devono:

  1. essere realizzati da MPMI in forma singola; ogni MPMI può presentare un unico Progetto;
  2. riguardare un’attività imprenditoriale svolta dal Beneficiario in una o più Sedi Operative localizzate nel territorio della regione Lazio;
  3. presentare Costi Ammissibili non inferiori a 10.000,00 euro;
  4. essere avviati (incarico, contratto o documento analogo) successivamente alla data di pubblicazione del presente  Avviso sul BUR Lazio;
  5. non risultare completati (data ultima fattura) alla data della presentazione della Domanda.

 

Tali servizi devono essere forniti da:

  1. uno dei 45 Poli Nazionali candidati dall’Italia alla call europea per la selezione degli European Digital Innovation Hubs;
  2. uno degli 8 Competence Center di cui al Piano nazionale Impresa 4.0;
  3. uno dei 27 Centri di Trasferimento Tecnologico certificati sulle tematiche di Industria 4.0;
  4. un manager dell’innovazione iscritto nell’apposito elenco;
  5. altre persone giuridiche in grado di garantire adeguata professionalità e indipendenza, vale a dire:
    • che hanno realizzato negli ultimi tre anni almeno 10 servizi di diagnosi digitale per conto di imprese, per un fatturato complessivo di almeno 200.000,00 euro;
    • che non sono controllati da o non controllano, direttamente o indirettamente, imprese fornitrici di hardware, software o soluzioni digitali.

 

Come devo fare per presentare la domanda

La procedura è a sportello e si attiva con la presentazione di una Domanda tramite GeCoWEB Plus, corredata di un  preventivo per la Diagnosi Digitale redatto da uno dei fornitori sopraindicati.
Le domande devono essere presentate dalle 12:00 del 7 settembre 2021 e fino alle ore 18:00 del 5 ottobre 2021. Il Formulario di GeCoWEB Plus dedicato all’Avviso è disponibile dalle ore 12:00 del 31 agosto.