Menu

 



BONUS LAVORATORI PART-TIME

Il decreto Aiuti ha previsto, tra le altre, un’indennità una tantum di € 550, per l’anno 2022, a favore dei lavoratori impiegati con modalità di lavoro a tempo parziale ciclico verticale con domanda da presentare telematicamente entro il 30 novembre, le cui modalità operative sono state definite dalla circolare INPS n. 115/2022.

 

I soggetti beneficiari

L’indennità è riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane. Per periodo continuativo di un mese si intende un arco temporale pari a quattro settimane.

È importante ricordare che il rapporto di lavoro a tempo parziale può essere:

  • di tipo orizzontale, quando la riduzione di orario rispetto al tempo pieno è prevista in relazione all’orario normale giornaliero di lavoro;
  • di tipo verticale, quando l’attività lavorativa è svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell’anno. Questa modalità si qualifica come ciclica quando i periodi di lavoro e quelli di pausa si alternano nel corso dell’anno e nei periodi di lavoro la prestazione può essere resa anche a tempo pieno;
  • di tipo misto, che si svolge combinando le due modalità precedenti.

Un altro requisito per l’accesso al bonus è che il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non sia titolare di altro rapporto di lavoro dipendente diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale, né percettore della NASpI, né titolare di un trattamento pensionistico diretto.

L’indennità una tantum, che non concorre alla formazione del reddito, è incompatibile con le pensioni dirette a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria (AGO), ma cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità e può essere riconosciuta una sola volta a ciascun avente diritto, tramite domanda all’INPS.

 

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata all’INPS entro il prossimo 30 novembre esclusivamente in modalità telematica accedendo alla sezione Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche raggiungibile a partire dalla home page del sito www.inps.it, seguendo il percorso Prestazioni e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche selezionando la prestazione Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale.

Presentata la domanda sarà possibile scaricare le ricevute e i documenti relativi, monitorare lo stato di lavorazione della domanda stessa ed eventualmente aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.

Per procedere con la presentazione delle domande sono necessarie alternativamente le seguenti credenziali d’accesso:

  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta d’identità elettronica 3.0 (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)

In alternativa al portale web è possibile ricorrere al servizio di Contact Center Multicanale, oppure telefonando al numero verde 803164 da rete fissa o allo 06164164 da rete mobile o ancora attraverso gli Istituti di Patronato.

 

Fonti:
  • Art. 2 bis decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91
  • Circolare INPS n. 15 del 13/10/2022