Menu

 



LA NUOVA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La Lotteria degli Scontrini è un gioco a premi introdotto dal Governo all’interno del progetto Italia Cashless con finalità di digitalizzazione e modernizzazione del Paese attraverso l’incentivo all’utilizzo di metodi di pagamento elettronici come carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app di pagamento.

Attraverso la previsione di premi in denaro destinati non solo ai consumatori, ma anche agli esercenti, l’obiettivo perseguito è quello di contrastare l’evasione fiscale e disincentivare l’utilizzo dei contanti.

A partire dal 2023, la Lotteria degli scontrini seguirà nuove regole: con il decreto aiuti-quater, il Governo ha introdotto nuove agevolazioni economiche per i commercianti che vogliano adeguare i propri mezzi digitali di incasso per permettere la partecipazione alla nuova Lotteria.

 

Requisiti d’accesso all’estrazione a premi

La Lotteria degli Scontrini è stata introdotta con la legge 232/2016 che ne regola le modalità e i requisiti di partecipazione. L’iniziativa è partita il 1° febbraio 2021 così come comunicato dall’Agenzia delle Dogane in accordo con l’Agenzia delle Entrate, che pubblicano le linee guida pratiche, utili a consumatori ed esercenti, per lo svolgimento dell’estrazione a premi.

I requisiti di partecipazione prevedono:

  • l’acquisto al dettaglio da esercenti che inviano i corrispettivi telematicamente (ex articolo 2 d.lgs. 127/2015);
  • il pagamento effettuato interamente con metodi elettronici;
  • la comunicazione all’esercente del codice lotteria associato al cliente;
  • l’importo pagato pari o superiori a 1€;
  • l’acquisto effettuato da una persona fisica maggiorenne, residente nel territorio dello Stato.

Non sono ammessi acquisti effettuati nell’ambito dell’esercizio di impresa, arte o professione, acquisti online, acquisto di biglietti per cinema, teatri o musei, né gli acquisti effettuati presso distributori di carburante.

A seguito del pagamento elettronico viene generato un biglietto virtuale per ogni euro speso, con arrotondamento per eccesso oltre i 49 centesimi.

I commercianti rientranti nei requisiti soggettivi sono tenuti a generare e inviare i biglietti della lotteria attraverso i propri dispositivi ogni qualvolta l’acquirente lo richieda, qualsiasi comportamento contrario potrà essere segnalato dal cliente stesso sul Portale Lotteria.

I premi ricevuti a seguito delle estrazioni non costituiscono reddito in capo a chi li riceve e non sono soggetti ad alcun tipo di tassazione.

Fino a Dicembre 2022 l’assegnazione dei premi della lotteria è stata svolta unicamente in modalità differita a seguito di estrazioni settimanali, mensili e annuali consultabili sul portale della Lotteria attraverso un calendario pubblicato periodicamente. Per poter partecipare all’estrazione era necessario mostrare all’esercente il codice lotteria generato inserendo il proprio codice fiscale nell’area personale dell’apposito portale dedicato. Di conseguenza l’esercente, munito di lettore ottico oppure di registratore con tastierino alfanumerico, emetteva lo scontrino riportante il codice lotteria e lo trasmetteva all’Agenzia delle Entrate in sede di invio dei corrispettivi giornalieri ed in ogni caso non oltre 12 giorni dall’operazione.

 

Acquisti con codice fiscale

L’utilizzo del codice lotteria per un determinato acquisto è alternativo rispetto all’uso del codice fiscale. Pertanto risulteranno esclusi dalla Lotteria gli acquisti che prevedono delle deduzioni o detrazioni fiscali in capo al titolare del codice fiscale fornito. Nel caso di un acquisto in farmacia, l’acquirente potrà a sua discrezione fornire il codice fiscale per ottenere agevolazioni fiscali oppure il codice lotteria per partecipare all’estrazione.

 

Novità 2023

Dal 2023 vengono ampliate le modalità di assegnazione dei premi: alle estrazioni differite saranno affiancate delle assegnazioni istantanee di ulteriori premi. Al momento dell’emissione dello scontrino sarà immediatamente comunicato al cliente l’esito della partecipazione alla lotteria, così come disciplinato dal comma 4-bis, lettera b) dell’articolo 18 del DL 36/2022.

Inoltre, con le modifiche apportate alla normativa, sono puntualizzati i metodi di pagamento elettronici ammessi per l’acquisto. Il titolare del codice lotteria deve essere anche l’intestatario del metodo di pagamento elettronico utilizzato; a sua volta, lo strumento di pagamento adottato deve trarre i fondi da rapporti bancari intestati al medesimo soggetto o ad altri membri del suo nucleo familiare.

Con la circolare del 18 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le modalità di adattamento dei dispositivi telematici e le specifiche tecniche che dovranno essere rispettate. Inoltre, è fissata al 2 ottobre 2023 la data limite in cui gli apparecchi e la procedura web per l’invio dei dati dovranno essere configurati per la nuova lotteria degli scontrini.

Soltanto la partecipazione alle estrazioni differite continuerà ad essere vincolata alla comunicazione del codice lotteria da parte del cliente; ciò comporta che il negoziante dovrà trasmettere all’Agenzia, attraverso il proprio registratore di cassa, solo gli scontrini che prenderanno parte alle assegnazioni differite dei premi.

 

Agevolazioni fiscali

Il Decreto Aiuti-quater ha recentemente introdotto nuovi incentivi diretti alle imprese, in diversi settori.

In questa sede è utile far riferimento all’articolo 8 nel quale viene previsto il bonus, in forma di credito d’imposta, per l’adeguamento dei dispositivi elettronici destinato agli esercenti che inviano i corrispettivi giornalieri telematicamente.

Per maturare il diritto al credito d’imposta è necessario adeguare i registratori telematici in vista della nuova Lotteria, nel corso del 2023. L’incentivo sarà erogato nella misura del 100% della spesa, con un massimo di 50€ per ciascun dispositivo e con il limite massimo di 80 milioni di spesa per l’anno in corso. Sarà possibile usufruire del credito d’imposta, in compensazione, a partire dalla prima liquidazione IVA successiva alla contabilizzazione della fattura relativa all’aggiornamento del proprio dispositivo.

 

Conclusioni

La Lotteria degli scontrini risulta essere un valido incentivo al pagamento elettronico e tracciato, che deve interessare consumatori ed esercenti quali diretti destinatari di numerosi premi in denaro.

L’assegnazione istantanea della vincita, avviata nel corso del 2023, potrà contribuire ad avvicinare un numero sempre maggiore di acquirenti al pagamento con modalità tracciabili.

 

Fonti: